Trasferire la libreria iTunes tra due PC

Questa procedura permette di trasferire tutti i contenuti di iTunes tra due PC, mantenendo tutte le impostazioni, la musica, le playlist, i contatori, e le classifiche dei brani.

Si rileva molto utile nel caso si debba cambiare il proprio PC senza perdere tutti i contenuti di iTunes.

Apple consiglia l’uso dei DVD-R per il trasferimento della libreria tramite l’utility di backup integrata in iTunes o, in alternativa, l’utilizzo di un iPod usato come disco: entrambi questi sistemi sono poco pratici perché richiedono rispettivamente svariati DVD-R o un iPod della capacità sufficiente a contenere l’intera libreria.

La soluzione che prevede l’utilizzo di un iPod risulta quindi impraticabile se si dispone di un dispositivo della capacità di pochi GB e la libreria ha dimensioni superiori.

Per utilizzare la procedura indicata di seguito basta disporre di un Hard-Disk esterno USB con una capacità sufficiente a contenere l’intera libreria.

Sul PC di origine

  1. Aprire iTunes
  2. Consolidare la libreria nella posizione di default (in Windows XP, tutti i file di iTunes vengono copiati in “C:\Documents and settings\nome_utente\Documenti\Musica\iTunes”, in Windows 7 il percorso è “C:\Users\nome_utente\Music\iTunes\iTunes Media”, in Windows 10 il percorso è “C:\Users\nome_utente\Music\iTunes\iTunes Music”), per farlo dal menu  Modifica  scegliere  Preferenze…  andare nel tab  Avanzate  e scegliere  Ripristina 
  3. Selezionare le opzioni per mantenere organizzata la libreria e per copiare i file nella libreria quindi premere  OK 
  4. dal menu  File  scegliere  Libreria  poi  Organizza libreria  e selezionare  Consolida file  quindi premere  OK 
  5. Chiudere iTunes
  6. Copiare la cartella “C:\Documents and settings\nome_utente\Documenti\Musica\iTunes” su un HDD esterno (Attenzione: la durata dell’operazione di copia dipende dalla dimensione della libreria)

Sul PC di destinazione

  1. Installare iTunes
  2. Prendere nota del percorso della libreria e consolidarla, per farlo dal menu  Modifica  scegliere  Preferenze…  andare nel tab  Avanzate  e scegliere  Ripristina 
  3. Prendere nota del percorso della libreria, in Windows XP il percorso è “C:\Documents and settings\nome_utente\Documenti\Musica\iTunes”, in Windows 7 il percorso è “C:\Users\nome_utente\Music\iTunes\iTunes Media”, in Windows 10 il percorso è “C:\Users\nome_utente\Music\iTunes\iTunes Music”
  4. Selezionare le opzioni per mantenere organizzata la libreria e per copiare i file nella libreria quindi premere  OK 
  5. dal menu  File  scegliere  Libreria  poi  Organizza libreria  e selezionare  Consolida file  quindi premere  OK 
  6. Uscire da iTunes
  7. Eliminare la cartella “C:\Users\nome_utente\Music\iTunes”
  8. Copiare la cartella “iTunes” dall’HDD esterno in “C:\Users\nome_utente\Music” (Attenzione: la durata dell’operazione di copia dipende dalla dimensione della libreria)
  9. Aprire iTunes e verificare che ci sia tutto!

2 pensieri su “Trasferire la libreria iTunes tra due PC”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *